HomeCos'è HERITYLa CertificazioneALBO NazionaleAgendaPartner
Il Comitato InternazionaleLa Commissione NazionaleAccordiStoriaMomenti di lavoro
 


HERITY, Organismo Internazionale non governativo e non profit per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale, deriva il proprio nome dall'unione delle due parole HERITAGE e QUALITY.

L'idea di HERITY nasce nel 1994 su iniziativa del DRI e dalla constatazione dell'esigenza che occorre amministrare al meglio il nostro capitale di beni culturali, nei quali risiede la memoria collettiva dell'Umanità e la storia di ogni essere umano o sua aggregazione nel tempo.

Oggi, questo patrimonio riveste anche importanza strategica dal punto di vista dello sviluppo economico e del raggiungimento di una migliore comprensione reciproca fra i popoli; in altre parole le condizioni per la pace.

Non è un caso infatti che fra i bersagli maggiormente colpiti in caso di conflitto vi siano proprio i segni della cultura e della storia di un popolo o di un gruppo umano.

E proprio con un  bersaglio si è voluto manifestare il principale risultato ad oggi raggiunto da HERITY. Un bersaglio che serve questa volta a colpire la percezione del visitatore e dell'addetto ai lavori, stimolandoli a prestare attenzione alle condizioni del bene culturale da essi condotto o visitato, e ricordando loro che tali condizioni dipendono anche dal proprio comportamento.

Scarica la scheda tecnica di HERITY (*.PDF)

Il Ponte di Mostar

I Buddha afghani

Il museo di Baghdad

 
©DRI

Top